Animali Confiscati

Nella ricca collezione zoologica dello Zoo sono presenti animali sequestrati e confiscati da centri nazionali ed internazionali che intervengono in maniera diretta per sottrarre esemplari che non vivono in ambienti idonei alla loro etologia oppure che i proprietari mancano della certificazione specifica di detenzione. L’obiettivo del giardino zoologico è ridare una nuova vita ad animali che hanno vissuto sempre in ambienti antropizzati e fortemente in contrasto con il loro benessere, ed è per questo che lo Zoo di Napoli deve garantire un efficace recupero del benessere di questi esemplari.

Azienda Sanitaria Locale

ASL è un ente pubblico che si occupa di garantire ai cittadini sempre alti livelli di qualità del servizio sanitario locale. ASL insieme al Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e della Regione Campania si occupa anche del recupero e della riabilitazione degli animali che non vivono in condizioni adeguate al loro benessere. La fauna recuperata proviene dall’intero territorio regionale e dopo essere stata quarantenata viene collocata in strutture più idonee.

ASL Logo

Carabinieri Forestali

Il nucleo CITES dei Carabinieri Forestali investe le proprie risorse nella tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare per proteggere flora e fauna minacciati d’estinzione. L’obiettivo principale di questo nucleo è contrastare la detenzione illecita di flora e fauna e controllarne il commercio legale per evitare che illegalità di queste azioni possa diffondersi a discapito del benessere animale. Gli esemplari che mancano delle autorizzazioni necessarie al loro mantenimento verranno sequestrati poi successivamente confiscati ed infine posizionati in strutture certificate.

Animal Advocacy and Protection

AAP è un’organizzazione non governativa internazionale, la quale ha come obiettivi la protezione, la riabilitazione, il ricollocamento di animali detenuti illegalmente o in condizioni che non garantiscono il loro benessere. Questa organizzazione è stata fondata nel 1972 all’inizio del suo operato aveva sede nei Paesi Bassi, dal 2009 però ha stabilito una nuova sede in Spagna, ad Alicante, a causa dell’elevato numero di animali coinvolti nel commercio e nella detezione illegale.

AAP Logo Nuovo

Natuurhulpcentrum

Questo centro di recupero europeo che è situato in Belgio interviene per salvaguardare la fauna selvatica locale, proteggendo circa l’80% delle specie animali. La squadra di intervento si occupa proprio del soccorso animali, agendo principalmente su esemplari feriti, malati oppure troppo piccoli per prendersi cura di sé stessi. Molti animali se ritenuti idonei vengono utilizzati per il ripopolamento di habitat naturali. Il Natuurhulpcentrum ospita più di 10.000 specie di uccelli ogni anno, il 20% sono animali esotici e non autoctoni. Il centro se ritiene opportuno può riposizionare gli esemplari in strutture che possano garantire sempre livelli di benessere ottimale come i giardini zoologici.

Logo animali confiscati_3