Educazione

Una delle mission del parco è quella dell’educazione finalizzata alla sensibilizzazione sui temi della conservazione delle specie, della tutela della biodiversità e dell’ambiente.

 

Tutto il lavoro del settore didattico dello zoo è fortemente orientato verso lo Sviluppo Sostenibile e gli obiettivi dell’Agenda 2030, riteniamo infatti che questi siano argomenti di grande attualità e la loro conoscenza e diffusione è necessaria affinché si riesca ad invertire il modello di sviluppo insostenibile che la nostra società vive da decenni.

Il Forum per lo Sviluppo Sostenibile

Lo Zoo di Napoli è il primo e unico zoo italiano ad essere membro del Forum per lo Sviluppo Sostenibile del MASE. Nell’ambito del forum lo staff dello zoo ha partecipato ai lavori di revisione della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile, pubblicata nella sua ultima versione a settembre 2023 che, insieme alla Strategia Nazionale per la biodiversità, rappresenta il documento di riferimento per le attività dello zoo.

 

La biodiversità garantisce il perdurare dei servizi ecosistemici necessari a supportare la vita e le strutture zoologiche sono impegnate in rete contro la perdita delle specie a livello mondiale. E’ importante però che tutti facciano la propria parte, pertanto per stimolare comportamenti virtuosi che tutelino l’ambiente in cui viviamo lo zoo organizza attività didattiche per adulti e bambini.

Logo strategia nazionale sviluppo sostenibile

Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile

Logo strategia nazionale per la biodiversità

Strategia Nazionale per la Biodiversità

Lavoro del gruppo “PIANETA” di cui lo Zoo di Napoli è membro

La grande varietà di habitat che caratterizza il territorio italiano è il principale fattore che lo rende il più ricco di biodiversità all’interno dell’hotspot del bacino del Mediterraneo. Le caratteristiche orografiche e geologiche che sono causa dell’elevata diversificazione degli habitat (montani, alpini e appenninici, interni e costieri), possono divenire problematiche se non opportunamente gestite. In questo documento vengono analizzati i metodi per preservare e tutelare il benessere ecosistemico territoriale.

Lavoro del gruppo “VETTORI” di cui lo Zoo di Napoli è membro

Deve essere data centralità ai processi di conoscenza, educativi, formativi, di comunicazione e sensibilizzazione per il raggiungimento di tutti gli obiettivi della Strategia nazionale e una “accelerazione” verso lo sviluppo sostenibile. Per poter essere efficaci è necessario identificare processi innovativi di didattica e educazione.