Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

I Percorsi per le Competenze Trasversali e Orientamento sono la base istituzionale per costruire una metodica educativa che utilizza l’approfondimento teorico seguito da un importante esperienza pratica sul campo. Questo metodo orienta gli studenti verso scelte lavorative attinenti alle loro vocazioni attivando in loro una maggiore consapevolezza delle attitudini personali. L’istituzione scolastica in sinergia con il tutor esterno designato dalla struttura ospitante/azienda valuta il percorso effettuato dagli studenti e provvede a certificare le competenze acquisite dagli studenti attraverso verifiche di apprendimento finali. Il percorso didattico deve essere attinente ai programmi ministeriali e adattabile alle esigenze accademiche del centro educativo che ospiterà i ragazzi sempre in accordo con l’istituto scolastico. Le competenze acquisite costituiscono credito e al termine del percorso, vengono rilasciati attestati di frequenza, certificati di competenze e crediti.

pcto 1

Zoo di Napoli e PCTO

Un istituto scolastico dovrebbe scegliere di intraprendere un percorso di orientamento accademico presso lo Zoo di Napoli perché il giardino zoologico partenopeo ha come obiettivo l’EDUCAZIONE AMBIENTALE e quindi struttura i progetti didattici per sensibilizzare docenti e studenti sull’importanza che ha la conoscenza del patrimonio zoologico italiano e partenopeo, inoltre offre ai docenti occasioni di formazione per aumentare le competenze riferite all’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile; promuove azioni di tutela della biodiversità animale e vegetale; favorisce la conoscenza diretta del territorio e del patrimonio ambientale, naturalistico e zoologico; ed infine promuove l’attivazione di esperienze rivolte alla gestione e alla valorizzazione della conservazione di specie minacciate d’estinzione ex situ.

 

Va ricordato che ogni progetto didattico è adattabile alle esigenze del corpo docenti perché il giardino zoologico non è solo un patrimonio di inestimabile valoro zoologico e botanico ma anche storico e architettonico.

 

Per chiedere ulteriori informazioni sui progetti didattici inviare una mail a francesco.caso.ext@lozoodinapoli.it

PCTO

Lo Zoo di Napoli da anni collabora con istituti scolastici di prestigio sul territorio partenopeo per la realizzazione di progetti didattici perfettamente integrati nei programmi ministeriali che possiedono come scopo l’insegnamento degli obiettivi dell’Agenda 2030 inseriti nella Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Iniziare un percorso di orientamento didattico presso lo Zoo di Napoli significa indirizzare le generazioni di più giovani ad intraprendere percorsi accademici che possano avvicinare gli alunni allo studio delle scienze naturali per aumentare il numero di scienziati nella nostra società migliorandone inevitabilmente la qualità.

pcto zoo
pcto fse

POR

I Programmi Operativi Regionali hanno usufruiscono di uno o più fondi economici strutturali, i fondi economici strutturali dei POR sono il Fondo Europeo Sviluppo Regionale (FESR), il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (PSR FEASR), a seconda delle tipologie di fondi messi a disposizione delle Regioni. L’istituto scolastico può finanziarsi i progetti didattici presso lo Zoo di Napoli approvvigionando, seguendo apposita procedura amministrativa, a questi fondi messi a disposizione dalla Regione.

Scuola Viva

È un Programma Operativo Regionale che integra sinergicamente le attività curriculari con quelle extracurriculari organizzando laboratori pomeridiani multidisciplinari (teatro, sport, cinema, natura e tanto altro). Lo Zoo di Napoli è uno dei partner più prestigiosi che si occupano di tutela ambientale partecipando attivamente ai programmi didattici di Scuola Viva.

Scuola Viva in quartiere

Rafforzare le reti di connessione e di trasparenza fra istituti scolastici e territori locali è l’obiettivo principale dei programmi didattici di questo POR. La decadenza sociale di territori fortemente a rischio inclusivo viene arginata con attività scolastiche innovative e di sostegno all’avanguardia per orientare gli studenti nella scelta di percorsi accademici socialmente rilevanti.