Progetto ZOOM

Lo Zoo di Napoli, il Giardino Zoologico partenopeo, oltre ad essere impegnato in progetti di tutela della biodiversità, è stato protagonista negli ultimi anni di interventi finalizzati alla valorizzazione dei beni storici presenti all’interno del parco. Grazie al sostegno pubblico ottenuto dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020, Lo Zoo di Napoli Srl ha ricevuto il cofinanziamento per il progetto di investimento denominato “ZOOM”.

 

Il progetto è agevolato in risposta all’Avviso per la concessione di incentivi finalizzati a sostenere le imprese operanti nei seguenti Ambiti: “Sistema produttivo della Cultura” e “Nuovi prodotti e servizi per il turismo culturale”, di cui alla DGR della Campania n. 152 del 20/03/2018 – Ambito 1 – POR Campania FESR 2014-2020 – Asse 3 – Obiettivo Specifico 3.3 – Azione 3.3.2.

 

Cos’è ZOOM?

Si tratta di un insieme di interventi di migliorie e valorizzazione del Giardino Zoologico partenopeo volti ad arricchire ed innovare l’esperienza del visitatore che, in questa nuova visione, diventa il protagonista di un viaggio a trecentosessanta gradi tra arte, cultura, natura e territorio. Destinatari principali delle energie impiegate in questo progetto sono le strutture, fotografie fisiche di una ideologia e corrente culturale che caratterizzava gli anni di fondazione del parco, a cavallo tra gli anni ’30 e ‘40. Le antiche testimonianze del passato, opportunamente riqualificate grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Campania nell’abito del POR Campania FESR 2014 – 2020, divengono spazi di vita quotidiana degli animali arricchiti e disegnati secondo le esigenze specifiche delle diverse specie.

 

Interventi volti a migliorare la fruizione del servizio/prodotto culturale da parte dei cittadini:

  • Riqualifica di aree per consentire allo zoo di ospitare le nuove specie. Ciò per rispondere alle esigenze etologiche della specie e per arrestare, in alcuni casi, il processo di deterioramento del bene.
  • Identificato il servizio di base dello zoo come la capacità di offrire la visione di specie animali di interesse scientifico mantenute nel rispetto delle condizioni di welfare, l’ottimizzazione dello stesso, tramite lo sviluppo di nuove tecnologie, si traduce con il rendere l’esperienza del visitatore unica e a tu-per-tu con l’animale mediante l’uso delle ultime tecnologie.
  • Nell’ambito del miglioramento complessivo del grado di fruizione del prodotto culturale “Zoo di Napoli”, una serie di interventi sono volti a ottimizzare i processi relativi alla gestione dei flussi anche per rendere il parco quanto più possibile aperto a qualsiasi tipo di visitatore nel rispetto del principio di “non discriminazione” e di sicurezza.

 

Il programma di investimenti consente un miglioramento complessivo dello stato di conservazione dei beni architettonici ed un incremento del numero di visitatori che scelgono lo zoo come meta turistico/culturale con un conseguente aumento del grado di apprezzamento del servizio offerto dal Giardino Zoologico Partenopeo.

targa por campania zoo