Ricerca

Lo Zoo di Napoli è fortemente impegnato in attività di ricerca scientifica che si concretizzano nella produzione di poster e articoli prodotti dallo staff scientifico della struttura. La gestione di animali in ambiente controllato offre infatti la possibilità di acquisire informazioni sulle specie, sulla loro etologia e fisiologia e di usarle per conoscere le popolazioni che vivono invece allo stato naturale e salvaguardarle.

 

La produzione scientifica dello Zoo di Napoli si articola dunque in una serie di ricerche, in parte a carattere veterinario in parte a carattere etologico realizzate in collaborazione con le università e con altre strutture zoologiche. Lo Zoo offre inoltre agli studenti delle facoltà scientifiche degli atenei la possibilità di svolgere presso il parco le attività di tirocinio e di raccolta dati per lavori di tesi.

Ricerca Etologica

E’ sicuramente una delle attività di ricerca più entusiasmanti anche se occorre tanta pazienza! L’etologia è la scienza che studia il comportamento animale e gli studi etologici sono fondamentali per assicurarsi che gli animali ospitati in ambiente controllato stiano bene dal punto di vista psicologico oltre che sanitario. Tali studi si strutturano con la formulazione di un’ipotesi, la raccolta dati, l’analisi dei dati e la conclusione che conferma o smentisce l’ipotesi iniziale. La raccolta dati è sicuramente il cuore della ricerca e si svolge mediante l’utilizzo di un etogramma, ovvero una tabella che va costruita a seguito di un’ampia lettura del materiale scientifico esistente relativo la specie oggetto dello studio. Nell’etogramma sono inseriti tutti i comportamenti d’interesse e poi… si parte con il lavoro in campo! Gli esemplari oggetto dello studio verranno osservati per intervalli di tempo stabiliti ogni giorno per diverse settimane a seconda della tipologia di analisi che dovrà essere svolta dopo al fine di registrare e scoprire tutti i comportamenti specie-specifici che esprimono pur vivendo in ambiente controllato.

Per chiedere la possibilità di svolgere tesi o tirocini nel campo dell’etologia inviare una mail a fiorella.saggese@lozoodinapoli.it

Ricerca Veterinaria

Il compito del veterinario all’interno di uno zoo è quello di garantire il benessere degli animali ospiti della struttura. Durante le operazioni di routine, come ad esempio il controllo dei parassiti, gli esami delle feci e delle urine, le analisi del sangue e le profilassi è possibile svolgere attività di ricerca medica non invasiva partendo dai campioni che vengono raccolti durante le procedure mediche. Altri esami come le ecografie possono fornire materiale utile per conoscere nel dettaglio il funzionamento dell’organismo di un esemplare. Anche particolari casi clinici possono offrire la possibilità di elaborare una ricerca in modo tale da condividere con la comunità scientifica l’approccio e la metodologia usata per risolverli.

Per chiedere la possibilità di svolgere tesi o tirocini in campo veterinario inviare una mail a pasquale.silvestre@lozoodinapoli.it

Lista Pubblicazioni

Ricerca etologica multizoo sui leopardi (Panthera pardus)

I leopardi sono in natura animali solitari mentre in ambiente controllato sono spesso ospitati in coppie o piccoli gruppi. Lo studio ha analizzato la socialità tra gli esemplari partendo dal presupposto che gli animali non combattono tra loro in quanto le risorse per la sopravvivenza sono sempre disponibili.

Ricerca etologica sulla capra domestica (Capra hircus)

Lo scopo della ricerca è analizzare la risposta comportamentale di diversi esemplari di capre ospitati presso il giardino zoologico. Sono stati usati due gruppi di esemplari, uno con un maggiore grado di familiarità con l’uomo e l’altro meno per valutare il livello con cui gli animali provano a rivolgersi alla figura umana per chiedere aiuto per la risoluzione di problematiche (impossible task paradigm).

Renal adenocarcinoma in a leopard (Panthera pardus)

Studio di un adenocarcinoma identificato tramite necropsia in un leopardo africano morto dopo due settimane di letargia e assenza di risposte alle terapie somministrate.

Surgical attempt in a case of brown bear (Ursus arctos) thoracic disc protrusion

Caso clinico di un orso bruno ospitato presso lo Zoo di Napoli operato per un problema di ernia al disco con presenza di schiacciamento tra le vertebre T10 e T11.

Toxoplasma gondii, Neospora caninum and Encephalitozoon cuniculi in Animals from Captivity (Zoo and Circus Animals)

Problemi con infezioni parassitarie sono comuni nei giardini zoologici e nei circhi. In alcuni animali può portare a diversi disturbi come malattie sistemiche, disturbi riproduttivi (aborti e mortalità neonatale), e anche a morte se la malattia grave non viene curata. Pertanto, lo scopo di questo studio è quello di valutare la prevalenza di tre parassiti comuni in animali provenienti da tre zoo, e quattro circhi del Sud Italia.

Clinical approach to colic and collapse in an Asian elephant (Elephas maximus) with Salmonella saintpaul septicaemia and subsequent ileus

Caso clinico di una femmina adulta di elefante asiatico (Elephas maximus) con segni clinici di colica che non risponde all’analgesia, che progredisce fino all’ipotermia e al collasso interno.